lunedì 8 agosto 2016

Al mio cane piace giocare con la pallina!!!


Uno dei giochi più frequenti che vedo fare dai proprietari con i loro cani, se non il più frequente, è il gioco con la pallina.
Della serie....io ti lancio la pallina e tu corri a prenderla, me la riporti e io te la rilancio. E così via per mezz'ora, una o due volte al giorno, tutti i giorni, per tutta la vita.

Ora....io non so se è per pigrizia o perchè è l'unico gioco che si pensa di poter fare con il proprio cane, ma questa è la mia esperienza con i proprietari che ho seguito finora.

"Luca ma al mio cane piace giocare con la pallina, quando usciamo non aspetta altro che io gliela lanci. Salta, abbaia e appena la vede sembra come impazzire di gioia. E poi ne ha bisogno, sai?! Lui così si scarica!!!"

Bene amico mio, hai creato un "Robot"!!! Il tuo cane ha acquisito un comportamento ossessivo compulsivo.

Quello che tu scambi per gioia nel vedere la pallina, in realtà è sovraeccitazione. Hai messo il tuo cane in uno stato mentale che favorisce questo tipo di comportamento che non è gioia ma frustrazione.



Quello che puoi fare è associare la pallina ad attività alternative a quella dei lanci.

Una di queste può essere quella di insegnargli il "resta", ti allontani di qualche metro, gli lasci la pallina per terra e poi gli dai il permesso di prenderla. Se riparte prima del tuo permesso, riprendi la pallina prima che lo faccia lui e ricominci l'esercizio.

Quando hai successo con questo, puoi creare una difficoltà in più, ossia dopo il "resta", lasci la pallina a terra, torni da lui e gli dai il via per riprenderla.

Riuscito a fissare bene anche questo comportamento puoi introdurre il lancio col "resta". Ovvero...dai il "resta", lanci la pallina e solo quando tocca terra, dai il permesso al cane di riprenderla. Questo esercizio sviluppa molto l'autocontrollo.

Alla fine di ogni esercizio, premia il tuo cane con un milione di coccole o qualche succulento bocconcino e non passare all'esercizio successivo se prima non hai fissato più che bene quello precedente.

N.B. Non sgridare mai e ripeto MAI il cane durante gli esercizi, nessun "no" e ovviamente nessuna punizione fisica.

L'attività fisica è necessaria ed è tra i bisogni primari del cane ma per quanto riguarda lo scaricarsi è una soluzione a breve termine , a lungo andare diventa autoresistente, si stanca sempre meno e non funziona più.

Una adeguata attività mentale è invece molto utile per dare delle competenze al tuo cane, indispensabili per risolvere autonomamnte i suoi problemi e ridurre così lo stato di stress accumulato!

Se vuoi approfondire contatta un bravo educatore.

Se sei di Sanremo e dintorni contattaci!!!


 



Nessun commento:

Posta un commento