venerdì 2 dicembre 2016

Accreditamento...un aspetto fondamentale della relazione tra cane e proprietario





Un aspetto fondamentale della relazione tra cane e proprietario è dato dall’accreditamento di quest’ultimo.
L’accreditamento favorisce la tendenza del cane di seguire quello che il proprietario gli propone, collaborando con lui e affidandosi.
Mi capita ancora di sentire che il proprietario deve assumere il ruolo di capobranco, deve essere dominante, ma la dominanza come dice la parola stessa, indica un dominio sul cane, una sottomissione.
L’accreditamento invece è un modello molto più vasto, che indica si competenza e controllo della situazione e della relazione ma anche e soprattutto sicurezza e affidamento. Ciò significa che per il cane la persona accreditata non è solamente una guida ma anche una base sicura.
Molti ancora confondono l’essere accreditati con qualcosa per cui ci si deve trasformare in padroni e chiedere al cane di recitare la parte del soldatino ubbidiente.
L’accreditamento si costruisce con la sicurezza che si riesce a infondere e non sulla paura trasmessa e suscitata. Il cane deve sentirsi rassicurato e non spaventato dalla presenza del proprietario. Tutto questo deve essere trasmesso attraverso la capacità di stare nelle relazioni e dal riuscire a proporre situazioni di collaborazione.
Organizzare una collaborazione, ossia quando il cane fa qualcosa per il proprietario, favorisce lo spostamento da una relazione basata sulla competizione a una di partnership.
Non obblighiamo quindi il cane ad obbedirci ma diamogli le competenze per collaborare! 

Se vuoi approfondire chiedi a un buon educatore cinofilo.
Se vuoi farti seguire da noi Contattaci!!!

Nessun commento:

Posta un commento