domenica 15 gennaio 2017

Cucciolo. Le basi per crescerlo sano e sicuro!



Un cucciolo ha bisogno di una buona base di apprendimento al fine di diventare un adulto sicuro di se. Ma l'apprendimento non è solo insegnare al vostro cucciolo i comportamenti base, come sedersi e rimanere fermo. L'aspetto più importante del processo di apprendimento è introdurre il vostro cucciolo in ambienti e situazioni che gli daranno un bagaglio esperienziale utile per il resto della vita. Insegnargli a comunicare con le persone, con altri cani e animali lo incoraggerà a essere socialmente sicuro man mano che cresce. Abituarlo lentamente al tocco umano eviterà avversioni in età adulta.

Il cervello di un cucciolo è come una spugna e ogni esperienza sarà ben catalogata nella sua memoria, contribuendo a costruire la sua personalità. Mentre un cucciolo potrebbe essere nato con un certo temperamento, è il modo in cui sarà cresciuto che determinerà veramente la sua personalità. Più esperienze positive farà e più sarà sicuro di se da adulto. I cuccioli imparano tutto il tempo, non solo quando vengono educati, quindi il comportamento e il modo di gestirlo quotidianamente, influenzerà il suo sviluppo. Punizioni e mano dura come collari a strozzo o elettrici danneggeranno a volte irrimediabilmente la sua crescita.  Hanno bisogno di essere guidati delicatamente nel prendere buone decisioni, avere il permesso di curiosare e perlustrare ambienti nuovi, avendo cura di rinforzare i buoni comportamenti e, reindirizzarli verso un’alternativa in quelli che non desideriamo. Tutti i cuccioli hanno bisogno di confini, ma questi devono essere forniti in modo da non instillare paura. Un cucciolo che sperimenta la paura, man mano che cresce è più probabile che diventi reattivo e inizi a mostrare stress e un comportamento aggressivo, da adolescente e in età adulta.

Dare al tuo cucciolo una buona base di apprendimento pagherà per tutta la vita. I cuccioli sono sicuramente carini e dolci ma crescendo possono diventare più impegnativi. Vedere un cucciolo svilupparsi in un adulto sicuro di sé, però, oltre a darci grandissime soddisfazioni, farà vivere il cane in uno stato di benessere emotivo.

Nessun commento:

Posta un commento