venerdì 10 febbraio 2017

Educazione cinofila: le 4 fasi del richiamo (seconda parte)




Dopo aver visto la prima fase del richiamo nel post precedente, completiamo spiegando le altre tre fasi di questo indispensabile esercizio!!!

SECONDA FASE - Consolidare il richiamo attraverso il gioco.

Assicuriamoci di fare questo gioco con un partner che conosca bene il nostro cane o con un altro membro della famiglia. Iniziamo il gioco in un ambiente tranquillo, dove sia facile per il cane di concentrarsi su di noi.
   A questo punto teniamo il cane al guinzaglio, mentre l'altra persona lo chiama eccitato da una distanza non superiore ai 5 metri. Cerchiamo di non usare il suo nome, ma parliamo con gioia, con un tono festoso. Ora, una volta attirata la sua attenzione, il nostro partner lo può richiamare pronunciando il suo nome seguito dalla parola “vieni”. Immediatamente, rilasciamo il cane lasciamolo andare correndo dalla persona chiamata. Non appena la raggiunge deve lodarlo e ricompensarlo con un gioco o del cibo. Quando il cane ha avuto la sua ricompensa, rifacciamo il gioco invertendo le persone e così via. Ripetere questo gioco avanti e indietro per due o tre volte al massimo in modo che il cane non si annoi o stanchi troppo, mantenendo la cosa fresca e consentendo all’esercizio di rimanere sempre divertente.


TERZA FASE - Aggiunta segnale gestuale

    Ora che il nostro cane sa cosa significa la parola "vieni", possiamo insegnargli un gesto in aggiunta alla stessa, in modo che se è troppo lontano e non può sentire, capirà ugualmente cosa gli stiamo chiedendo.
   Anche qui iniziamo in un ambiente tranquillo. Chiamiamo il nostro cane con il suo nome seguito dalla parola “vieni” e da un segnale con la mano. Lodiamo e ricompensiamo appena viene.
Proseguiamo aumentando gradualmente la distanza. Se lui non risponde, tornare alla distanza precedente e ripetere.
    Praticare solo per qualche minuto in modo che il cane non si annoi. Il segreto del successo è quello di mantenere  il gioco sempre divertente, eccitante e fresco.
    Quando il cane riconosce il segnale con la mano, proviamo a chiamarlo con il suo nome e con il segnale gestuale senza l'indicazione vocale. Sarà così in grado di utilizzare una combinazione di segnale vocale, solo segnale gestuale e le due cose insieme.
    Ora il nostro cane sa cosa significa la parola “vieni” e possiamo iniziare a chiamarlo da stanze diverse o da zone dove non ci può vedere.


QUARTA FASE - Aggiunta segnale gestuale in spazi esterni

    Bene! Ora che il nostro cane ha un ottimo richiamo in un ambiente privo di distrazioni, possiamo iniziare a praticare lo stesso esercizio all’aperto, magari partendo dal nostro giardino o da un luogo tranquillo come una spiaggia o un prato e poi gradualmente proseguire fino ad utilizzarlo al parco o in un ambiente ricco di stimoli.
    La prova finale è quella di usare il richiamo quando il nostro cane è impegnato in una diversa attività. Attendiamo un attimo di calma e richiamiamolo. Premiamo la sua decisione tornare.

Cosa non fare:

    Se desideriamo un richiamo affidabile, non dobbiamo inseguire il nostro cane a meno che non si tratti di una situazione di emergenza. I cani amano giocare alla caccia o annusare in posti nuovi e se in quel momento non tornano è perché ritengono più interessante quello che stanno facendo rispetto a noi. Se chiamiamo il cane un certo numero di volte e lui non torna, non sgridiamolo quando finalmente lo fa. È comprensibilmente fastidioso quando ci ignora, ma se ci arrabbiamo quando finalmente ritorna è improbabile che risponderà la prossima volta.

Risoluzione dei problemi:
Problema: Il mio cane non torna quando lo chiamo, soprattutto quando ci sono altri cani intorno.

Soluzione: I cani sono comprensibilmente attratti l'uno dall'altro e può essere difficile ottenere la loro attenzione quando interagiscono. Se questo è il tuo caso, attendi una 'pausa' che si creerà nell'interazione prima di chiamare il cane di nuovo. Se lo rispetti, lo premierai con tante coccole e un boccone super-prelibato per la sua decisione e poi lo lascerai andare e giocare di nuovo. I cani sono molto intelligenti e molti imparano presto che  la maggior parte dei proprietari li chiama solo quando vuole mettere loro al guinzaglio e portarli a casa. Chiamare il cane e poi lasciarlo andare a giocare di nuovo cambia quello schema. Tornare da te non significa necessariamente che il suo divertimento finirà.


Perché è necessario che il mio cane conosca questo?
Avere un richiamo affidabile è vitale per la sicurezza del vostro cucciolo, in tutti gli ambienti, e prima inizierete a insegnarglielo, più affidabile sarà.

Nessun commento:

Posta un commento