domenica 9 aprile 2017

A cosa si deve abituare il vostro cucciolo?


Il vostro tocco.
I cani hanno bisogno di imparare che, quando li toccate, non rappresentate una minaccia. Gli individui che sono stati maltrattati durante i primi mesi di vita rimangono timorosi di essere maneggiati dagli esseri umani perché hanno avuto brutte esperienze.
 

Altre persone, bambini compresi.
Un cucciolo imparerà rapidamente a riconoscere il suo nuovo gruppo composto da esseri umani. Apprenderà a riconoscere i loro odori e il suono della loro voce. Ma deve anche imparare che la gente che viene a farvi visita e gli estranei che incontra per strada non costituiscono una fonte di minaccia.






Il veterinario.
Sarebbe auspicabile portare i cuccioli in uno studio veterinario quando non devono subire delle visite, premiarli con dei bocconcini, farli giocare qualche minuto per associare il luogo a una cosa bella. Chiedete la collaborazione di un educatore e del veterinario.
 

L'automobile.
Molti proprietari fanno poco per preparare il cane a viaggiare in macchina e, tuttavia, si aspettano che si comportino bene sin dalla prima volta in cui vengono trasportati da qualsiasi parte.

Altri cani
Fino al momento in cui lascia la sua cucciolata, l'esperienza del vostro cucciolo, in termini di altri cani, con ogni probabilità si limiterà alla sua famiglia più stretta. Gradualmente, dovete introdurlo a situazioni in cui possa interagire con
altri cani, in maniera controllata. Se potete, fatevi aiutare da un educatore cinofilo.
 

Attrezzatura di base.
Collare, pettorina, guinzaglio e strumenti per la sua cura. Inseriteli per gradi.
 
Ambienti.
Introducete il vostro cane a quanti più luoghi diversi possibili, cominciando dalle varie stanze della casa, spostandovi quindi nel cortile e da lì alla strada e al parco. Non andate sempre e solo nello stesso parco. Variate le vostre destinazioni e i percorsi per arrivarci.
Se da un lato non dovreste bombardare il vostro cane con troppe esperienze nuove in un colpo solo, dall'altro accertatevi che le sue prime settimane di vita contengano tante cose diverse. Usate bocconcini e giocattoli per insegnargli ad associare queste nuove esperienze al piacere. Per esempio, il vostro cucciolo incomincerà a recepire il messaggio che succedono cose positive quando ci sono i bambini o quando si trova in macchina. Osservate il vostro cane quando fa nuove esperienze e prendete nota delle sue reazioni. Non fate caso a qualsiasi
comportamento negativo e premiate invece la calma.
Sembra banale buon senso ma molta gente fa l'esatto contrario.
Facciamo un semplice esempio: state passeggiando con il vostro cane, quando passa un camion dei vigili del fuoco, con le sirene a tutto volume. Lui si acquatta e inizia ad abbaiare. Vi affrettate a tranquillizzarlo, dicendogli: "Povero piccolo. Il suono ti ha dato fastidio alle orecchie? Va tutto bene. È solo il camion dei vigili del fuoco". Provate a pensarci per un minuto. Adesso ricordatevi che il cucciolo
non capisce l'italiano. Potreste spiegare a un bambino tutto riguardo al camion dei vigili del fuoco e il motivo per cui devono fare tanto rumore, in modo da contribuire a far superare al bambino la paura. Ma il cane non capisce il significato delle parole che dite. Capisce invece che lo avete ricompensato per essersi acquattato e aver abbaiato. La ricompensa è avvenuta tramite la vostra attenzione e il tono morbido della voce. La prossima volta che passerà un camion dei vigili del fuoco, il vostro cane sarà più propenso a comportarsi allo stesso modo della prima volta. Voi invece dovreste ignorare il suo comportamento.
Siate presenti in qualità di protettore del vostro cane, ma non rinforzate
un comportamento nervoso.
Proviamo a immaginare una situazione diversa: siete fuori a passeggio con il vostro cucciolo, quando passa un camion dei vigili del fuoco a sirene spiegate. Il vostro cucciolo non fa una piega; continua invece a trotterellare allegro al vostro fianco. Non vi soffermate a pensarci e proseguite verso il parco. Invece, avreste dovuto premiare il suo comportamento controllato.
Quando i cuccioli incontrano situazioni nuove e reagiscono in maniera calma, molti proprietari non notano in alcuna maniera il loro comportamento. E perché mai? Invece, ricompensate sempre il comportamento che volete incoraggiare. In questo modo aumenterete la fiducia del vostro cane perché capirà, in maniera chiara, come vi aspettate che si comporti.
Ogni cane è un individuo a sé stante. Tuttavia, le razze tendono a condividere precise caratteristiche. I border collie, allevati per rispondere ai fischi e ai segnali vocali quando badano al gregge, sono molto sensibili ai suoni e potrebbero trovare un ambiente rumoroso o rumori improvvisi più stressanti di altri tipi di cane. I cani da guardia, come il pastore tedesco, possono essere più protettivi nei confronti degli estranei e di altri cani. Qualunque sia la caratteristica mostrata dal vostro cane, questo periodo di socializzazione è un processo di apprendimento da parte di entrambi. Dovete farvi uno schema di come il vostro cane reagisce in situazioni diverse in modo da gestire il suo
ambiente nella maniera adeguata.

Nessun commento:

Posta un commento