giovedì 8 giugno 2017

Come prevenire problemi comportamentali nel tuo cane.





 
La cosa meravigliosa dell’educazione con rinforzo positivo è che quando viene utilizzata correttamente e all'inizio della vita di un cane, può impedire lo sviluppo di tutti i tipi di problemi comportamentali. Se stai per adottare un nuovo cucciolo, hai l'opportunità di iniziare sulla strada giusta utilizzando metodi di educazione positivi per impostarlo per il successo.
Che tipo di problemi comportamentali si possono prevenire?

Insegnare competenze di base al cucciolo può aiutare a prevenire problemi di scarso autocontrollo e aggressività sulle risorse (cibo, giochi, territorio, componenti della famiglia).
Una formazione adeguata e una corretta socializzazione del cucciolo fanno un cane adulto felice, fiducioso e sicuro di se. Questo renderà la tua e la sua vita molto meno stressante!
La formazione positiva sviluppa fiducia nel cucciolo e insegna competenze basilari senza l'uso di dolore, paura, forza o intimidazione. Un cucciolo che impara e cresce con questo tipo di allenamento avrà fiducia nelle persone che lo circondano e sarà sereno quando affronterà cose strane o nuove.
Cosa succede se hai adottato un cane più anziano?
 
Se hai adottato un cane adulto o addirittura anziano, questo tipo di lavoro può ancora essere utilizzato per costruire la fiducia del tuo cane e impedire che i problemi comportamentali si sviluppino.

I problemi più gravi nei cani, come l'aggressività, si basano sulla paura e sull'insicurezza. Un cane sicuro non sente la necessità di aggredire.Se non deteriori il legame uomo-animale sottoponendo il tuo cane a metodi di allenamento punitivo, vedrai sicuramente meno problemi comportamentali in seguito.
I cani imparano sempre nell’arco della loro vita quindi anche i cani anziani possono tranquillamente affrontare percorsi di apprendimento e alleviare o estinguere totalmente queste problematiche.

Dove si inizia?
 
Può essere frustrante portare a casa un nuovo cane e non sapere da dove iniziare.
Un ottima scelta è trovare un educatore serio e affidabile vicino a te, che lavori con metodi gentili.
Se sei della provincia di Imperia....contattaci!!!   

Nessun commento:

Posta un commento