martedì 6 giugno 2017

Correre con il tuo cane. Cose da fare e da non fare!




Correre con il tuo cane è un ottimo allenamento per te e per il tuo amico a quattro zampe. Prima di iniziare, controlla questi suggerimenti per assicurarti che il tuo cane lo apprezzi tanto quanto te.


Cose da fare:

  Usare una pettorina, possibilmente ad H. Le pettorine distribuiscono la pressione più      uniformemente intorno al corpo del vostro cane ed evitano pressione sul collo.
   Utilizzare un guinzaglio  e/o una pettorina rifrangente, aiuterà il traffico in arrivo a vedervi in condizioni di scarsa luminosità. Questi accessori contribuiscono anche ad aumentare la visibilità.
   Parlare con il proprio veterinario prima di correre con il tuo cane per assicurarti che non abbia problemi di salute e sia in grado di farlo.
   Il tuo cane potrebbe aver bisogno di tempo per sviluppare abbastanza resistenza per stare al tuo passo, quindi fai le cose gradualmente
   Portati l'acqua. Consenti al tuo cane di bere piccole quantità a intervalli regolari piuttosto che una grande quantità alla fine della corsa.
   Assicurati che il tuo cane sia felice di correre con te. Non c'è niente di peggio di vedere un cane trascinato da un corridore, ignaro del disagio del suo cane.

Cose da non fare:

    Utilizzare un collare a strozzo o a punte. Questi collari possono fare molto danni al collo del vostro cane, provocando dolore, disagio e gravi problemi fisici che derivano dalla pressione e dalla costrizione.
   Se hai problemi a camminare il tuo cane, prenditi un po' di tempo per insegnargli a non tirare, frequenta un percorso di educazione serio che ti possa dare le competenze necessarie, aiutandoti a vivere sereno e felice con il tuo cane.
    Esercitare forzatamente un cucciolo o un cane anziano. Troppi esercizi fisici possono danneggiare le ossa ed i muscoli in crescita e mettere pressione indebita su articolazioni non più giovani.
    Esercitare forzatamente il tuo cane, subito dopo aver mangiato. Attendere un'ora prima di correre dopo un pasto e, una volta che la corsa è finita, aspettare un'altra ora prima di dare nuovamente cibo. Ciò assicurerà che il tuo cane non sviluppi una condizione potenzialmente letale che può verificarsi quando il cibo si mescola con troppa aria che entra nello stomaco durante l'esercizio fisico.
    Correre nelle ore più calde della giornata. I cani sono più vicini al suolo di quanto lo sia tu e perciò si scaldano più velocemente. Le strade calde possono anche danneggiare i cuscinetti sotto le zampe, molto sensibili.
    Lasciare che il tuo cane beva dalle pozze perché potrebbero contenere sostanze chimiche come il glicol etilenico che viene utilizzato come agente antigelo nelle auto. Questi prodotti chimici hanno un sapore dolce che i cani trovano attraente ma possono essere letali se ingeriti.

Nessun commento:

Posta un commento