Clicker Training


Il Clicker è una scatoletta di plastica con una linguetta metallica in grado di emettere un suono tipo "click-clack".

Il Clicker Training fu sviluppato negli anni '40 per comunicare con delfini e balene e poi introdotto anche per molte altre specie per dare all'animale ciò che esso vuole in cambio di azioni e comportamenti desiderati (ad esempio dare del cibo ad un cane ogni volta che questo fa un salto o si siede), sottolineati con precisione dal suono del Clicker.

Chiamiamo questi obiettivi dell'animale "premi" e il processo di fornirli "rinforzo". Il clicker training, quindi, è un addestramento basato sul rinforzo positivo, associato mediante stimolo condizionante, al suono del clicker.

Nel clicker training si utilizza un segnale "ponte" per segnare in modo più preciso qual è il comportamento che ci fa fornire il "rinforzo". Può essere un qualsiasi segnale, purché sia sempre uguale, udibile anche a distanza e sufficientemente breve e secco per essere preciso.

Il vantaggio rispetto al semplice uso del premio sta nel fatto che, in questo caso, quando viene somministrato il premio (azione che in ogni caso richiede qualche secondo) l'animale potrebbe aver cambiato azione e potrebbe pertanto non capire per quale comportamento è stato assegnato il premio. Ricevendo lo stimolo sonoro istantaneamente nel corso dell'azione l'animale non potrà confondersi.

Si inizia con semplici esercizi sino ad arrivare alla costruzione di abilità più complesse. Attraverso il clicker training imparerai a sviluppare tempismo e concentrazione.


Il Clicker in Evoluzione Cinofila© viene usato per l'insegnamento di un nuovo comportamento ma anche e soprattutto per aiutare il cane a sviluppare le proprie competenze emotive e sociali, aumentare l'autocontrollo, la fiducia e la comunicazione con l'essere umano.

INFO:
Marzia Massocco 3406757102
Luca Suman 3401447161
evoluzionecinofila@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento